Cos'è CUDIRIM

Il Master  CUDIRIM (Cultura e Diritto delle Immagini )  costituisce un progetto interuniversitario di formazione post-laurea e  interarea.

E' stato istituito sulla base di una convenzione stipulata fra l'Ateneo di FIRENZE (Dipartimento SAGAS) e l'Ateneo di VERONA (Dipartimento di Scienze Giuridiche )

Si rivolge a coloro che avendo completato percorsi di primo livello (laureati di triennale) o di livello successivo (laureati magistrali, dottorandi, dottori di ricerca) entro aree disciplinari differenti, siano interessati a misurarsi con questioni di attualità e problematiche centrali del dibattito storico-culturale, tenendo conto delle loro implicazioni sul versante giuridico.

A questo fine, l'organizzazione prevede attività didattiche a carattere tematico/trasversale e orientamento interdisciplinare, affidate a docenti dell'Ateneo di Firenze e di Verona, appartenti all'area umanistica e all'area giuridica, articolate allo scopo di far maturare competenze globalmente inerenti ad un uso corretto delle immagini, all'individuazione di linguaggi, spazi e canali più idonei alla  diffusione delle informazioni.

L'ammissione al Master non prevede prove d'accesso.

A conclusione del percorso è richiesta la stesura di un elaborato su tematiche collegate ai temi oggetto della didattica.

Al fine di agevolare la frequenza e consentire di conciliarla con ulteriori impegni individuali, le lezioni saranno tenute in modalità 'a distanza' e nel fine settimana (venerdì; sabato mattina).

COORDINATORE

Prof. Ida Gilda Mastrorosa (Università di Firenze- Dipartimento Sagas)

COMITATO ORDINATORE

Prof. Ida Gilda Mastrorosa (Università di Firenze- Dipartimento Sagas)